Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Le app per il fitness, per monitorare i progressi

La tecnologia facilita la vita, si sa, e anche il tempo libero se si tratta di allenamenti da appassionati. Ma non solo, avvantaggia anche la professione per chi lavora come istruttore presso palestre e centri sportivi, dato che rappresenta un supporto non solo per monitorare le proprie prestazioni ma anche quelle dei propri allievi.

Chi segue un corso personal trainer Milano sa bene che la città offre molti centri dove allenarsi ma in molti ricavano un po’ di tempo anche a casa, per un home training al di fuori degli impegni stressanti, oppure nei parchi milanesi durante la bella stagione. Ed è lì che le app possono supportare le indicazioni del trainer, anche nel tempo libero, rendendo gli allenamenti efficaci e seguendone i progressi – o i regressi nei casi peggiori!

Tra le migliori app dedicate al fitness

Diversi trainer consigliano queste applicazioni per telefoni o dispositivi mobili come quelli wereable (indossabili), oppure smartwatch e auricolari. Sempre che, ovviamente, le indicazioni non sostituiscano in modo poco professionale le schede allenamento personalizzate.

MyFitnessPal – app gratuita che può controllare alimentazione e attività sportiva, in grado di calcolare le calorie ingerite e il programma fitness per smaltirle – su questo punto è bene concordare con un trainer se il programma è adeguato alla situazione. L’applicazione contiene anche un contapassi che si aggiorna in automatico quando si cammina.

Virtualgym – si monitora il programma di esercizi da eseguire, si valutano i progressi e le modalità di esecuzione. Quest’app dispone di preziose notifiche che ricordano di svolgere il training quotidiano, anche con spiegazioni di grafici e video 3D. Consente anche di unirsi ad altri appassionati di fitness, tramite la sezione “gruppi”, che è un mix tra palestra virtuale e social network.

8fit – perfetta per chi vuole cambiare stile di vita, questa applicazione propone un piano alimentare mirato alla condizione attuale, e allenamenti ad alta intensità che possono aiutare a raggiungere l’obiettivo di benessere e dimagrimento – sono circa 700 le ricette contenute! La notazione positiva di quest’app è che contiene un fitness tracker per monitorare i progressi e un contapassi sincronizzabile con Google Fit.

Runtastic – per gli appassionati di corsa, monitora i percorsi di joggin, camminata e anche bicicletta utilizzando il GPS del telefono. Contemporaneamente, si può ascoltare musica o guardare i panorami, penserà l’applicazione a misurare frequenza cardiaca, calorie bruciate e itinerari percorsi.

Squats Workout – ideale per chi vuole migliorare il proprio lato B, questa applicazione propone esercizi per i gruppi muscolari della parte inferiore del corpo. Conteggia gli squat effettuati, le calorie bruciate e controlla l’andamento dell’allenamento.

Jabra Sport Life – utilizzata da chi vuole suggerimenti in tempo reale, questa applicazione fitnesse ottimizza gli allenamenti e i dati della frequenza cardiaca. Misura il sistema cardiovascolare, la capacità di assorbimento di ossigeno e le potenzialità fitness.

Flexter Fitness Free Daily Workout – disponibile su smartphone e tablet, è un’app che propone moltissimi esercizi, soprattutto mirati a concentrare in poco tempo l’attività giornaliera. Come nel caso dei “7 minuti al giorno” oppure le sfide dei 30 giorni di allenamento.

L’applicazione mantiene in memoria gli esercizi e le prestazioni, per controllare i vostri progressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *