Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Come prendersi cura del viso: ecco quali sono le regole d’oro

La pelle del nostro viso è continuamente esposta alle aggressioni degli agenti esterni: dal freddo, dal sole, dal vento o dall’inquinamento. Senza poi considerare il fumo oppure il nemico silenzioso della nostra pelle: lo stress. Per tutti questi motivi è importante che la pelle del viso riceva particolari cure e attenzioni, se vogliamo che la nostra bellezza rimanga intatta. Per fare questo è bene seguire alcune piccole regole, che vi permetteranno però di prendervi cura del vostro viso.

Scegliete trattamenti adatti al vostro tipo di pelle

Come già saprete, ognuno di noi ha un tipo di pelle diversa. Quindi uno degli aspetti più importanti, per la cura del viso, è utilizzare prodotti specifici per il nostro tipo. Pelle secca o pelle grassa, come potrete facilmente immaginare, hanno bisogni differenti.

Per fare un po’ di chiarezza, la pelle secca appare fragile, screpolata, delicata e si arrossa con facilità. La pelle grassa al contrario è lucida e untuosa, a causa dell’eccesso di sebo. La pelle mista spesso è grassa nella tipica zona T, fronte-naso-mento, e secca sulle guance e vicino agli occhi. Infine, la pelle normale è compatta e omogenea e non presenta particolari problematiche.

Attenzione al contorno occhi

Esistono sul viso alcune zone più delicate di altre. Una di queste è il contorno occhi. Il contorno occhi, in particolare, ha bisogno di alcuni trattamenti specifici, visto che è più sottile delle altre. Quindi, ricordate ad esempio di usare struccanti appositi e prodotti specifici per quest’area.

Detersione delicata

Uno dei primi passi per prendersi cura della pelle del viso è la detersione. Quindi fate sempre attenzione a rimuovere il make up con un detergente delicato. È importante che non sia aggressivo e che non alteri l’equilibrio naturale dell’epidermide. Meglio utilizzare uno struccante a pH neutro.

L’importanza dell’idratazione

Idratare la pelle è fondamentale per avere una un viso luminoso, compatto e levigato. Infatti la nostra pelle è composta per la maggior parte d’acqua. Quindi utilizzate prodotti cosmetici che riequilibrino il livello di acqua nella vostra pelle, e non l’aggrediscano, seccandola. Una volta a settimana potrete utilizzare anche una maschera idratante.

Proteggetela dal sole

Se vi state chiedendo come prendersi cura della pelle del viso, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la protezione dai raggi UV, dannosi per la pelle e che accelerano l’invecchiamento. Per farlo potrete scegliere di utilizzare una crema con all’interno già una protezione solare, oppure scegliere un filtro solare alto, da utilizzare come base per i vostri prodotti di bellezza.

Pulisci in profondità

La pulizia della sera è una delle più importanti della giornata. Infatti, dopo essere state in giro tutto il giorno, sul viso si depositano inquinamento, fumo e altri fattori nocivi. Per eliminarli è necessario utilizzare struccanti e poi, un detergente specifico per la vostra pelle. E voi, seguite già queste regole per prendervi cura della pelle del viso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *