Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Propoli Bio: un rimedio naturale per la nostra salute?

In pochi lo sanno, ma un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche dimostra che il propoli è effettivamente efficace nella lotta contro i virus per arrestare la crescita di alcuni tipi di cancro. Su Paginedellasalute.it abbiamo trovato interessanti informazioni sul Propoli, e, dopo alcune ricerche, abbiamo deciso di parlare proprio di questo argomento.

non tutti sanno che il propoli viene prodotto dalle api raccogliendo la resina che viene secreta dalle piante e che serve in realtà a proteggere le gemme fogliari e le ferite del tronco degli alberi o delle piante. Combinando questa resina con la cera d’api e con gli enzimi delle api nasce il propoli, utilizzato dalle api stesse per sigillare le lacune presenti naturalmente nell’alveare e per sterilizzare il nido.

Ma il propoli viene anche utilizzato per imbalsamare gli insetti e gli animali che si introducono e che sono troppo grandi per uscire! Da qui sono nati una serie di studi sul propoli, uno dei prodotti biologici presenti in natura di cui noi di “Natura bio benessere” ci vogliamo occupare: sì, perché come fa notare il sito dedicato a salute e benessere “Pagine della Salute.it”, il propoli ha delle proprietà antibatteriche ed antimicotiche davvero interessanti.

Le api fanno uso di queste proprietà in maniera naturale per proteggere il loro alveare, in particolare dal Bacillus larve, un organismo che causa una malattia delle api. Le proprietà del propoli però variano a seconda dell’area geografica di provenienza, che chiaramente rispecchia quella che è la variabilità del materiale vegetale che le api hanno a disposizione.

Raccolto tramite raschiatura delle parti di alveare, il propoli grezzo viene poi trattato per rimuovere la cera d’api e le altre impurità, per poi essere utilizzato in prodotti vari sia farmaceutici che sotto forma di integratori, tintura o dentifricio.

Per gli essere umani, poi, i benefici della propoli sono numerosi: non solo come antibatterico ed antimicotico, numerosi studi e numerose ricerche scientifiche dimostrano che il propoli è efficace nella lotta contro virus e aiuta anche ad arrestare alcuni tipi di cancro.

Se un tempo veniva consigliato esclusivamente a chi aveva problemi di mal di gola, oggi, il propoli è sempre più utilizzato per numerose casistiche, e, proprio per questo, ti invitiamo ad approfondire l’argomento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *