Tè al gelsomino: caratteristiche e proprietà benefiche

Il piacere di una tazza di tè è incomparabile, ed è inoltre parte della cultura e della tradizione di diversi paesi, soprattutto la Cina e l’area dell’Estremo Oriente. Oltre all’aroma inebriante e al gusto, il tè, naturale e di ottima qualità, si distingue per i benefici che apporta alla salute. Una tazza di tè può infatti offrire una serie di effetti salutari: è energizzante, antiossidante, digestiva, e molto altro, in relazione al tipo di tè utilizzato.

Ovviamente, per godere di questi benefici, è importante scegliere un tè di ottima qualità, proveniente dalle migliori piantagioni, certificato e sottoposto a continui e rigorosi controlli. Il primo consiglio è quello di utilizzare solo tè sfuso, evitando i prodotti in bustina, che non possiedono certo né l’aroma né le doti benefiche di un tè naturale in foglie intere.

Il tè sfuso è disponibile in tante varietà, da scegliere in base alle preferenze personali, allo stile di vita e di pensiero e agli effetti che si desidera ottenere. Una delle varietà più apprezzate per l’aroma particolarmente avvolgente e per i benefici è sicuramente il tè al gelsomino, una varietà di tè cinese che viene prodotto con un metodo di lavorazione particolare.

Le caratteristiche del tè al gelsomino

Il tè al gelsomino cinese viene prodotto con un sistema specifico, che consiste nel lavorare le foglie avvolgendole su sé stesse per ottenere una sorta di piccola sfera, all’interno della quale si deve intravedere la gemma. L’aromatizzazione avviene tramite l’aggiunta di fiori di gelsomino freschissimi e profumati.

Il tè al gelsomino si distingue ovviamente per il profumo inebriante, molto forte e persistente, mentre il gusto, pur essendo intenso, è fresco e piacevole. Infatti, questo tipo di tè viene spesso servito anche in abbinamento alle specialità della cucina cinese e orientale.

Il tè così confezionato in sfere viene denominato Perle di Drago: per ottenere una squisita tazza di infuso nel sono sufficienti pochissime.

Le proprietà benefiche del tè al gelsomino.

Consumato regolarmente, oltre ad essere molto piacevole, il tè al gelsomino garantisce una serie benefici per la salute. Rafforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, stimola la digestione, previene il diabete e i problemi di natura cardiovascolare.

Inoltre, dalle ultime ricerche sembra svolgere anche un importante funzione antibatterica, riducendo gli stati infiammatori e le conseguenti manifestazioni dolorose. Il tè al gelsomino in genere è un tè Oolong o bianco, al quale si aggiungono, come abbiamo detto, i fiori freschi di gelsomino.

La storia di questo tè dall’aroma intenso è molto antica, pare che l’usanza di aromatizzare il tè con fiori di gelsomino provenga dalla Persia, per poi diffondersi in India e successivamente in Cina, dove era considerato un prodotto di pregio, consumato prevalentemente dalle dinastie reali.

Gustare un tè al gelsomino è quindi un metodo molto piacevole e inebriante per proteggere la propria salute e provare una sensazione di benessere. È squisito caldo, al naturale o dolcificato con miele o zucchero di canna, accompagnato da dolcetti e biscotti oppure come bevanda da portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *