Sonno e benessere

Ti sei mai domandato come mai dormire è così importante? Scommetto di sì, perché anche io me lo sono chiesto diverso tempo fa. In un’epoca frenetica come quella che viviamo oggi, riposarsi bene diventa sempre di più difficoltoso.

Correre a destra e a sinistra può avere diverse ripercussioni, non solo sul tuo lavoro, ma anche sul tuo sonno. E questo, come capisci bene da solo, non è proprio un giusto compromesso. Sai molto bene come, il sonno, sia fondamentale per il benessere e per il tuo corpo. Possiamo dire, addirittura, sacro.

Talmente sacro che viene dedicato un dio al sonno, in antichità, che conosciamo con il nome di Morfeo. Se poi, vogliamo parlare a livello scientifico e matematico, le statistiche rivelano che dedichiamo al dolce dormire almeno un terzo della nostra esistenza. Si parla sempre degli effetti collaterali della mancanza di sonno.

Noi oggi, invece, evidenziamo quali sono i vantaggi che porta con sé. Approfondisci l’argomento leggendo su questo sito interessanti consigli e spunti per migliorare il tuo sonno. Pensa che, data la sua importanza, si divide in due fasi in particolare. La REM e la NREM.

Nella fase Rapid Eyes Movements (REM), i tuoi occhi si muovono in modo veramente repentino. Anche se sono chiusi, sono decisamente molto rapidi.

Nella fase Non-Rapid Eyes Movements (NREM), invece fanno esattamente il contrario. O stanno fermi, oppure si muovono lentamente.

Diversi sono gli studi che hanno attribuito, alla NREM, la capacità di riposare appieno le funzioni fisiche. Invece, per la REM, si fa riferimento al riposo e al recupero a livello celebrale. Dobbiamo precisare però che, in quei momenti, i sogni che si fanno e i meccanismi dietro gli stessi sono da anni materia di grande studio. E, ancora oggi, rappresentano comunque un grandissimo mistero.

Pertanto, dormire le ore giuste, per il tuo corpo è sicuramente la chiave per una vita in salute e per il benessere psicofisico. In questo modo anche la tua mente, come hai ben capito, ne risulta sempre in salute e performante. Comprese le funzioni vitali, le quali ottengono grandi benefici.

Ora sicuramente hai capito come, la salute psicofisica, è senza ombra di dubbio qualche cosa che devi custodire con grande gelosia. E come puoi riuscirci? Con dei piccoli accorgimenti, per poter dormire in perfetta tranquillità.

Vediamo insieme come.

  • Una stanza buia in cui, la luce, non penetra. Così stimoli la produzione della melatonina, che aiuta il tuo sonno;
  • Presta la massima attenzione e cerca di avere una temperatura in camera né troppo alta né troppo bassa;
  • Prima di andare a letto, un bel bagno caldo è perfetto per preparare il tuo corpo per coricarti;
  • 3 ore prima di andare a dormire, mangia il pasto che consumi per ultimo. Ricorda però, rimani leggero;
  • Evita bevande eccitanti o troppo zuccherate prima infilarti sotto le coperte;
  • Un occhio di riguardo anche al consumo di alcol, disturba il tuo sonno;
  • Per produrre più serotonina, i carboidrati inseriti in quantità moderate durante la cena sono ottimi.

Ovviamente questi sono solo degli accorgimenti e dei consigli per poter dormire meglio la notte. Se soffri di forme d’insonnia o altre patologie, consulta sempre uno specialista del settore.