Curare con successo i dolori muscolari con la terapia osteopatica

Capita spesso di sentire dolori improvvisi e non motivati da alcuna ragione particolare, magari senza avere svolto particolari attività fisiche pesanti o diverse dal solito. Tale dolore può essere percepito come un senso di fastidio oppure una difficoltà nell’eseguire determinati movimenti, e non si riferisce a traumi o altri elementi che possano causare una limitazione funzionale.

I dolori muscolari purtroppo oggi sono molto diffusi, e si correlano spesso ad uno stile di vita poco salutare, adottando magari posture errate e, in generale, uno stile di vita poco orientato verso la salute e il benessere, con scarsa attività fisica e un’alimentazione non equilibrata.

Un metodo per affrontare e superare con successo i dolori muscolari è senza dubbio costituito dalla fisioterapia e dall’osteopatia, due discipline terapeutiche che permettono di riequilibrare l’organismo e di fortificarlo, contrastando con successo le manifestazioni dolorose sia muscolari che articolari e scheletriche.

Gli esperti dello studio di osteopatia Milano offrono studiati su misura per ogni paziente, che permettono di ritrovare l’armonia del corpo, il benessere e una migliore mobilità, risolvendo tutte quelle situazioni dolorose provocate da piccoli traumi, patologie pregresse, posture errate e portate avanti per lungo tempo e blocchi dovuti a tensioni e contratture.

L’osteopatia si rivela ideale anche nel trattamento di sindromi ansiose e depressive, alterazioni del ciclo sonno / veglia e altri disturbi di carattere psichiatrico e neurologico, grazie all’azione rilassante e rigenerante e al ruolo stimolante nei confronti dei meccanismi di autoriparazione del corpo.

La pianificazione e l’elaborazione di un trattamento di osteopatia

Come si è detto, l’obiettivo principale della fisioterapia e dell’osteopatia è quello di ottenere una migliore armonia psicofisica grazie al recupero e ripristino dell’equilibrio e della fluidità dei movimenti. Spesso si va in contro ad alterazioni della mobilità dovute a diverse cause, dalla naturale degenerazione dei tessuti dovuta al trascorrere del tempo, alle abitudini non corrette e alla scarsa e insufficiente attività fisica.

In tutte queste situazioni, l’osteopatia e la fisioterapia si pongono come una soluzione ideale nel ritrovare la stabilità e il benessere, con la possibilità di applicare i trattamenti a diverse situazioni, comprese le forme ansiose e la depressione. Spesso con questo approccio è possibile trattare anche disturbi di carattere neurologico, come la difficoltà a deglutire, il mal di testa e la gastrite.

È importante che il fisioterapista / osteopata provveda alla pianificazione di un trattamento studiato specificamente per ogni diverso paziente e costituito da esercizi, movimenti, manipolazione anche con uso di strumenti particolari e un’attività fisica programmata su misura.

È bene tenere conto che la terapia osteopatica è particolarmente indicata anche per chi pratica una disciplina sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico, quale prevenzione nel confronto di traumi e deficit funzionali così come metodo per migliorare con successo le performance.

Un’ottima soluzione per evitare di ricorrere ai farmaci

Anche la medicina convenzionale è d’accordo nel lavorare in sinergia con l’osteopatia e la fisioterapia, al fine di ridurre l’uso dei farmaci e di favorire un recupero rapido della mobilità e della flessibilità, permettendo inoltre di evitare quanto più possibile l’uso dei farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *