Spremere la frutta senza perdere le proprietà nutritive

Per un’alimentazione sana consumare quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione è importantissimo. Questi alimenti infatti consentono di ottenere tutti i sali minerali e le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno. Non tutti però sanno che non è così semplice assimilare vitamine e sali minerali contenuti nella frutta e nella verdura, non sempre la digestione ci consente di farlo. Allora perché non utilizzare un estrattore che ci permette di preparare estratti salutari in cui tutti i principi nutritivi sono rapidamente disponibili per il nostro organismo?

Frutta e verdura nella dieta

Chi segue una dieta sa che è importante consumare frutta e verdura con una certa regolarità, possibilmente ad ogni pasto. Non è però un compito facile da svolgere, soprattutto in alcune situazioni. Ad esempio per la colazione è molto più facile preferire una barretta o un piccolo dolce che rendono la pausa mattutina molto più breve e, diciamocelo, anche piacevole. Per avere comunque a disposizione un alimento che ci gratifica, veloce da consumare e in più anche molto salutare, l’estratto è l’ideale. In pratica un estratto non è altro che un preparato a base di frutta e verdura, private di parte delle fibre insolubili. Passando attraverso l’estrattore i vegetali sono trattati in modo delicato, evitando di ossidare le vitamine, ma rendendole insieme ai sali minerali molto più facili da assimilare.

Meglio mescolare frutta e verdura

Per ottenere tutto il meglio dalla frutta e dalla verdura è consigliabile variare spesso, approfittando di tutto ciò che ci offre ogni singola stagione. Gli estratti consentono anche di creare mix piacevoli, utilizzando magari anche la verdura o la frutta che non si ama particolarmente. Le verdure da foglia, come il cavolo riccio o gli spinaci, sono perfette mescolate con gli agrumi, il mango o con l’aggiunta di erbe aromatiche, frutta secca o zenzero. In questo modo tutta la famiglia potrà godere senza problemi di qualsiasi verdura, anche le meno gradite. Durante la dieta poi si può approfittare di verdure come finocchi, carote o zucchine per aggiungere sostanze nutritive all’estratto, senza però eccedere con il fruttosio invece presente in ampia quantità in molte varietà di frutta.

Semplice da utilizzare

I vecchi modelli di estrattore mostravano una serie di problematiche innegabili, dalla difficoltà di lavaggio fino alla necessità di tagliare frutta e verdura in pezzi piccolissimi. Oggi invece sono disponibili modelli di estrattore che si smontano completamente e si puliscono in pochissimo tempo grazie all’assenza di un setaccio interno. In più, questi estrattori di nuova generazione hanno una funzione che consente di limitare gli sprechi, restituendo un estratto che è quasi il 90% in peso degli ingredienti inseriti. In questo modo non solo non si spreca nulla ma si evita anche di disperdere con gli scarti parte delle sostanze nutritive presenti in frutta e verdura. La facilità di utilizzo permette di creare ogni giorno una nuova ricetta a base di vegetali di quelli che si preferiscono.

Post in collaborazione con Philips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *